English | Home | My account | Investor Relations
 
         
   
 
 
 
Booking Show
Amerigus
Full Direct
Marmo OK
Oceano
Openshare
Seeburger
Zippy
Outlooksoft
Crystal Enterprise
Ge.gar.
Softlab paghe
 
Case history di Oceano


IL CLIENTE
Meridionale Servizi s.c.r.l. è una cooperativa di produzione lavoro costituita a Bari nell'aprile del 1980, il cui fine mutualistico si realizza nell'ampliamento dell'attività sociale, offrendo maggiore stabilità economica e di lavoro ai propri soci.


OBIETTIVI DEL PROGETTO DI INNOVAZIONE
Meridionale Servizi s.c.r.l. identifica 3 obiettivi strategici:

• Miglioramento della produttività complessiva nell’operatività del Back Office;
• Integrazione del reparto amministrativo/contabile con l’ufficio gare;
• Implementare la presenza della cooperativa sul web.


LA SOLUZIONE ELAND
Eland S.p.A. ha garantito il raggiungimento dei suddetti obiettivi realizzando ad hoc un progetto, che si è sviluppato attraverso varie fasi:

1. Check-up dell’hardware e del software presenti in cooperativa, compreso approfondito testing della LAN
Per raggiungere i prefissati obiettivi in termini miglioramento dell’ efficienza e dell’efficacia dell’intero workflow aziendale, si è resa necessaria l’ottimizzazione della struttura di transito dell’intero flusso delle comunicazioni interne.

2. Riorganizzazione logica del File Server, del Database Server e del Web Server
La scelta di riorganizzare logicamente la struttura di memorizzazione delle informazioni aziendali è servita ad accrescere la sicurezza e l’affidabilità dei dati aziendali, nonché la velocità di estrazione delle informazioni richieste, eliminando lentezze ed appesantimenti della struttura informatica.

3. Installazione e personalizzazione di OCEANO su 5 client
Installare un robusto software gestionale, assolutamente client/server, flessibile ed affidabile, che sfruttasse il motore del database SQL Server di Microsoft, quale è OCEANO, ha permesso la gestione contabile ed extra-contabile dell’azienda su una piattaforma “aperta”, vale a dire “modellabile ed integrabile con il mondo esterno” .
La modularità del software in oggetto, ha permesso, inoltre, la personalizzazione della soluzione gestionale, adattandola ad hoc alle esigenze della Meridionale Servizi s.c.r.l..

4. Installazione di GE.GAR.
Per automatizzare la gestione delle gare di appalto, anche quelle più complesse, che richiedono la preparazione di molti documenti, senza gravare sul sistema informativo aziendale con tempi di elaborazione troppo lunghi, è stata implementata la soluzione software GE.GAR., la quale si avvale anch’essa della solidità del database SQL Server di Microsoft.

5. Collegamento dei due software ed integrazione dell’intero workflow
L’interazione delle due soluzioni impiantate, resa possibile grazie all’adozione degli stessi formati di memorizzazione delle informazioni aziendali, nella fattispecie il database SQL Server di Microsoft, si è resa necessaria per ottimizzare ed integrare l’intero workflow aziendale.


6. Realizzazione di collegamenti telematici in VPN (Virtual Private Network, linea sicura ed affidabile di transazione delle informazioni riservate) con tutte le sedi remote della cooperativa e “centralizzazione” dell’intero sistema informativo
Con la realizzazione della VPN, grazie al team di sviluppo di Eland S.p.A. che ha saputo sfruttare a pieno le potenzialità del sistema operativo Windows, la Meridionale Servizi s.c.r.l. ha potuto raggiungere uno degli obiettivi più ambiti: la possibilità, per le sedi periferiche, di lavorare all’interno di un’unica piattaforma gestionale nella maniera più veloce ed affidabile.